More
    Informazioni praticheCosa vedere fuori Bangkok

    Cosa vedere fuori Bangkok

    Bangkok è una delle città più belle e conosciute della Thailandia, caotica, sempre in movimento e ricca di attrazioni, partendo da qui però è possibile facilmente andare alla scoperta di alcune località ricche di storia, peculiari e uniche nel loro genere.

    Ma cosa vedere fuori Bangkok e quali sono le mete e attrazioni più belle e semplici da raggiungere anche in giornata?

    Lo scopriamo insieme in questa guida alla scoperta dei dintorni di Bangkok!

    Ayutthaya

    Una delle prime escursioni da Bangkok da organizzare se si vuole conoscere meglio la Thailandia è sicuramente Ayutthaya. Una volta questa era la vecchia capitale della Thailandia e anche una delle città più grandi dell’Asia.

    Oggi purtroppo rimangono solo le sue rovine, ma, nonostante ciò, continua ad essere una città ricca di fascino, dove è possibile immergersi nell’antichità e andare alla scoperta di attrazioni come il Wat Phra Si Sanphet (il complesso più sacro dell’antica città), il Wat Yai Chai Mongkhon (caratterizzato da un grande Chedi a forma di campana e da una statua di Buddha gigantesca in posizione sdraiata).

    Cosa vedere e fare ad AyutthayaScoprite di più

    Come arrivare ad Ayutthaya da Bangkok?

    Per arrivare ad Ayutthaya si può:

    • Prendere il treno che parte dalla stazione di Bangkok Hualamphong, il biglietto costa all’incirca 15 Bath (0,40 cent. euro circa).
    • Prenotare un tour guidato, che porta ad Ayutthaya in autobus. Il costo del tour guidato è di circa 20 – 40 euro a persona.

    Mercato galleggiante di Damnoen Saduak

    Una delle esperienze da fare nei dintorni di Bangkok non può che essere la visita ad alcuni dei mercati galleggianti più belli e facili da raggiungere. Tra questi vale la pena visitare il mercato galleggiante o “Floating Market” di Damnoen Saduak.

    Questo mercato è organizzato nella provincia omonima Damnoen Saduak ed è possibile scoprirlo attraversando il canale ricco di barchette in legno che circondano tutta la zona e dentro le quali si trovano non solo prodotti e oggetti peculiari, ma anche signore thailandesi pronte a cucinare prelibatezze locali.

    Come raggiungere il mercato galleggiante di Damnoen Saduak da Bangkok?

    È possibile raggiungere questa provincia con diverse soluzioni, quali:

    • Treno: impiega circa 1 ora e mezza prendendo il treno per Hua Lamphong-Sungai Kolok. Dopo di ché bisogna scendere alla stazione di Ratchaburi e da qui si può prendere un taxi o un autobus per raggiungere il mercato in circa mezz’ora. Il treno parte due volte al giorno e il costo del biglietto è tra i 2 e i 4 euro.
    • Autobus: l’autobus parte dal Bangkok Southern Bus Terminal e permette di arrivare alla fermata Damnoen Saduak che si trova a pochi metri dall’inizio del mercato galleggiante. Il tragitto in autobus dura circa 2 ore e mezza. Questo autobus parte ogni ora e il biglietto costa 2 euro circa.
    • Taxi: infine, si può chiamare un taxi che parte da Bangkok e raggiunge il mercato galleggiante di Damnoen Saduak in circa 1 ora e 20 minuti. Il costo del taxi oscilla tra i 19 e i 25 euro circa;
    • Tour organizzati da Bangkok: la durata del tour è di circa 5-6 ore ed previsto anche il servizio di prelievo presso la hall del proprio hotel.

    Mercato galleggiante di Amphawa

    Sempre rimanendo in tema di mercati galleggianti fuori Bangkok si trova anche quello di Amphawa! Il mercato galleggiante di Amphawa è molto rinomato per la frutta e la verdura che si produce nella zona, inoltre, qui sono presenti diversi allevamenti di acquacoltura.

    Nel villaggio dove sorge l’attuale mercato galleggiante sin dall’antichità i contadini e gli allevatori portavano i prodotti e organizzavano aste per venderli, dopo di ché il venduto spesso veniva trasportato fino al mercato galleggiante di Bangkok.

    Il mercato sull’acqua di Amphawa si svolge sul lungo canale che è collegato al fiume Mae Klong e ai lati di questo sono presenti le innumerevoli imbarcazioni e bancarelle che offrono una scelta infinita tra prodotti ortofrutticoli, pesce e carni ma anche tantissime pietanze culinarie tipiche da degustare.

    Tra i prodotti culinari e lo street food thailandese da provare al mercato galleggiante di Amphawa ci sono: capesante, granchi, gamberoni, grandi pesci cucinati al barbecue, zuppe, noodles, frutta caramellata e pesce essiccato.

    Partendo dal mercato di Amphawa è possibile anche fare una gita in barca, dopo il tramonto, per osservare le migliaia di lucciole che invadono i suoi canali e la natura circostante. La stagione migliore per ammirare lo spettacolo delle lucciole al tramonto è tra maggio e ottobre.

    Il mercato galleggiante di Bangkok: cosa vedere?Scoprite di più

    Come raggiungere il mercato galleggiante di Amphawa da Bangkok

    • Treno: partendo dalla stazione ferroviaria di Wongwian Yai si può raggiungere Amphawa in circa 1 ora e mezza. Il costo del biglietto in terza classe è di circa 2 euro.
    • Autobus: partendo dalla stazione Southern Bus Terminal Sai Tai Mai si può raggiungere Amphawa in autobus in circa 2 ore di tragitto. Il costo del biglietto si aggira intorno ai 2 euro circa.
    • Minibus: partono dalla stazione di Sai Tai Kao Pinklao dalle 08:00 alle 18:00 tutti i giorni. I minibus hanno 9 posti. Il prezzo del biglietto è variabile. La durata del viaggio è di circa 1 ora e 40 minuti anche se i tempi possono prolungarsi a seconda del traffico.
    • Tour guidati da Bangkok: i tour durano circa 11 ore e potrai richiedere che la guida venga a prenderti nella hall del tuo hotel a Bangkok.

    Maeklong Railway Market

    Dai mercati galleggianti passiamo a quelli sulle rotaie! E uno dei più belli da vedere durante un’escursione di un giorno vicino a Bangkok è sicuramente il Maeklong Railway Market ossia un mercato costruito a ridosso della linea ferroviaria.

    Il mercato sulle rotaie di Maeklong è molto famoso e rispecchia appieno l’anima della Thailandia. Il posto, essendo molto popolare per i turisti, è anche sempre affollato. Per questo motivo la soluzione migliore è raggiungere il mercato alle prime ore del mattino. 

    Una delle caratteristiche principali di questo mercato, oltre ad essere costruito a ridosso di una ferrovia, è quella di essere tra i più importanti mercati del pesce della Thailandia. 

    Mentre si è al mercato, si potrà anche vedere il treno che otto volte al giorno lo attraversa. La linea ferroviaria, infatti, è attiva e vede il passaggio della Maeklong Railway che parte da Bangkok.

    Ogni volta che passa il treno e questo fischia per avvisare del suo arrivo, le persone iniziano a rifugiarsi nelle bancarelle e tutti i venditori alzano la mercanzia presente sulle rotaie alzando i tendaggi. Ma appena passato il treno, dopo pochi secondi, il mercato torna in attività!

    Il Raylway Market di Bangkok: uno dei mercati più conosciuti!Scoprite di più

    Come raggiungere Railway Market da Bangkok

    Per raggiungere il mercato di Maeklong Railway partendo da Bangkok è possibile prendere:

    • Il treno da Bangkok che parte dalla stazione ferroviaria di Maha Chai. Da qui bisogna fare un cambio per prendere poi il treno che raggiunge la stazione di Maeklong Railway. Il viaggio dura circa 3 ore.
    • Taxi: il mezzo più rapido e sicuro è il taxi che va da Bangkok a Maeklong in circa 1 ora e mezza. Il costo del taxi parte dai 15 euro.
    • Tour organizzati della durata di circa 6 ore

    Parco Nazionale Khao Yai Kanchanaburi

    Fare un’escursione vicino a Bangkok all’insegna della bellezza e della natura è possibile scegliendo come meta quella del Parco Nazionale Khao Yai Kanchanaburi. Questo è il terzo parco nazionale, per grandezza, di tutta la Thailandia ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

    Il Parco Nazionale Khao Yai Kanchanaburi è tra le più grandi foreste monsoniche esistenti e ospita tantissimi mammiferi quali orsi, leopardi, elefanti e cervi, inoltre, sono presenti anche 300 uccelli migratori che spesso sorvolano il parco.

    Il National Park Khao Yai è uno scrigno della biodiversità e presenta non solo centinaia di mammiferi, ma anche rettili, tra i quali ci sono coccodrilli e serpenti.

    Tra le attrazioni principali del parco, oltre agli animali e rettili, c’è anche le cascate. Una delle più maestose e imponenti è la cascata di Heu Narok alta ben 150 metri.

    Merita una visita anche la cascata di Heu Suwat, famosa in quanto è proprio quella dalla quale si tuffava l’attore Leonardo di Caprio nel film girato in Thailandia “The Beach”.

    Da visitare per scoprire dei panorami suggestivi le vette più alte del parco come la Khao Rom e la Khao Khiaw.

    Cosa vedere a KanchanaburiScoprite di più

    Raggiungere il Parco Nazionale di Khao Yai Kanchanaburi da Bangkok

    Per raggiungere il Parco Nazionale di Khao Yai Kanchanaburi da Bangkok è possibile prendere:

    • Il treno che parte da Bang Sue Junction a Bangkok e arriva a Pak Chong. Il costo del biglietto del treno parte da circa 2 euro. Arrivati a Pak Chong bisogna prendere un autobus che porta al Parco Nazionale di Khao Yai Kanchanaburi. La durata dell’intero viaggio è di circa 4 ore.
    • In taxi è possibile partire da Bangkok e percorrere i 180 km che separano la città dal Parco Nazionale di Khao Yai Kanchanaburi. Il viaggio dura all’incirca 3 ore e il costo è di circa 40 euro.
    • Tour guidati della durata di circa 11 ore, con servizio di prelievo in hotel:

    Ferrovia della Morte Ancient Siam Bang Krachao

    Una visita suggestiva che si può fare all’insegna della storia è quella alla Ferrovia della Morte Ancient Siam Bang Krachao.

    Per visitare questa ferrovia è necessario prendere lo “slow train” dalla stazione di Thonburi a Bangkok e che porta in viaggio verso la pittoresca provincia di Kanchanaburi.

    La prima tratta del tragitto porta alla scoperta dei sobborghi occidentali della città di Bangkok dopo di ché si raggiunge l’incrocio di Nong Pladuk e si viaggia per altri 75 km verso Kanchanaburi da dove poi inizia l’esperienza sulla Ferrovia della Morte.

    Dopo la guerra, parte di questa linea ferroviaria è stata riparata e ancora oggi è usata per i servizi passeggeri locali. La ferrovia andando oltre Nam Tok non è più in servizio e alcune sezioni come l’Hellfire Pass sono state recuperate e poi conservate, inoltre è possibile visitare anche l’Hellfire Pass Memorial Museum.

    Il viaggio sulla Ferrovia della Morte è un’esperienza molto emozionante soprattutto quando si attraverso il ponte che si affaccia sul fiume Kwai.

    Per partire alla volta della Ferrovia della Morte da Bangkok, dunque bisogna: andare alla Stazione di Bangkok Thonburi e prendere il treno SRT che impiega 2 ore e mezza per raggiungere l’area dalla quale parte il percorso della Ferrovia della Morte.

    Come funzionano i treni in ThailandiaScoprite di più

    Pattaya

    Infine, tra le attrazioni da vedere fuori Bangkok non si può che organizzare un viaggio a Pattaya! Pattaya è famosa per la movida, per le sue feste e anche per i tanti locali e bar a luci rosse.

    Pattaya è un luogo dove ci si può lasciare incantare da un’aria frizzante e divertente, che ha anche un suo lato alquanto trash e patinata.

    Ma a Pattaya non c’è solo il divertimento. Qui è possibile anche dedicarsi a tantissimi sport avventurosi ed estremi. Si può fare paracadutismo, bungee jumping, snorkeling, immersioni subacquee.

    Se amate i parchi divertimento a tema questa è la meta perfetta per voi. A Pattaya ci sono vari parchi quali: Pattaya Water Park, Harborland Pattaya, Jurassic Garden.

    Cosa vedere a Pattaya Scoprite di più

    Raggiungere Pattaya da Bangkok

    Per raggiungere Pattaya da Bangkok è possibile:

    • Prendere il treno da Hua Lamphong a Bangkok e raggiungere la fermata di Pattaya in circa 3 ore. Il prezzo del biglietto di terza classe ha un costo di 1 euro circa.
    • Prendere l’autobus dalla stazione di Ekkamai diretto a Pattaya. La durata del tragitto è di circa 3-4 ore mentre il prezzo del biglietto parte dai 2 euro circa.
    • Prenotare un tour guidato, con servizio di prelievo direttamente in hotel:

    La Thailandia è un paese immenso e ricchissimo di attrazioni, le cose da vedere nei dintorni di Bangkok, quindi, sono davvero tante e possono soddisfare appieno le esigenze dei viaggiatori! Queste sono alcune delle più belle e peculiari da non perdere assolutamente.

    Quanto ti è stato utile questo articolo?
    [Totale: 1 Media: 5]

    Ti potrebbe interessare anche:

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here