More
    Informazioni praticheQuando andare in Thailandia

    Quando andare in Thailandia

    Una vacanza in Thailandia può essere un’esperienza incredibile ed indimenticabile, a patto che la si organizzi nel momento giusto

    In alcuni periodi dell’anno infatti, durante l’inverno thailandese, tra piogge e cielo cupo, il Paese del Sorriso non sprigiona tutta la sua infinita bellezza. 

    Vediamo allora da vicino il clima tipico della zona e qual è il miglior periodo dell’anno per organizzare il proprio soggiorno in questa destinazione tra le più sognate del sud-est asiatico.

    Qual è il periodo migliore per andare in Thailandia?

    Il clima in Thailandia è di tipo tropicale monsonico, con temperature medie elevate tutto l’anno. Ci sono però alcune specificità. 

    I mesi migliori per un viaggio in Thailandia sono compresi nel periodo che va da novembre ad aprile, la cosiddetta stagione secca

    Si tratta di mesi in cui l’aria è più fresca e c’è un minor rischio di trovare piogge incessanti; le ore di sole sono di più, l’umidità è più bassa e si può respirare maggiormente. 

    Ovviamente temperature miti comportano un aumento dei flussi turistici, oltre che una crescita generalizzata dei costi, sia per i voli che per il soggiorno.

    Cosa sono i monsoni?

    Cercando online informazioni riguardo al clima in Thailandia vi capiterà di leggere spesso dei monsoni. Si tratta di venti caldi tipici delle zone dell’Oceano Indiano, che sono i principali responsabili dell’andamento climatico di queste aree. 

    Anche in Thailandia i monsoni influenzano temperature e piogge durante tutto l’anno: i monsoni di sud-ovest generano la stagione delle piogge, mentre i monsoni di nord-est che provengono dalle zone interne dell’Asia fanno arrivare sul territorio temperature più fresche e clima più secco.

    Quando è bassa stagione in Thailandia?

    Se nel periodo consigliato per un viaggio in Thailandia i prezzi aumentano, nei mesi di bassa stagione invece gli importi diventano molto più allettanti: in primo luogo per i voli, dove il risparmio può diventare davvero significativo, ma anche per il soggiorno e gli ingressi nelle principali attrazioni.

    Ricordiamo che la bassa stagione in Thailandia va da metà aprile a fine ottobre ed è vero che se scegliete questo periodo sarà più facile imbattersi nelle tanto temute piogge, ma ci sono anche diversi vantaggi: la libertà di visitare la Thailandia più autentica in tutta tranquillità, senza folla e code e i prezzi davvero competitivi!

    Clima e temperature mese per mese

    Se da novembre ad aprile è il momento migliore per organizzare il vostro viaggio, anche gli altri periodi dell’anno non sono da meno.

    Nei mesi compresi da marzo a maggio la Thailandia mostra il suo volto più caldo e umido, con la sua stagione umida. Ancora elevati i flussi turistici, ma occorre prestare attenzione al gran caldo.

    Infine la stagione delle piogge, da maggio a ottobre: piogge piuttosto frequenti ma che non impediscono di vivere a pieno le meraviglie della Thailandia.

    Vediamo da vicino le temperature: si va così dai 31 gradi di novembre e dicembre ai 33 tra gennaio e marzo, giungendo agli oltre 35 gradi di aprile. Tra maggio ed agosto le temperature tornano intorno ai 33 gradi e scendono ancora di un grado o due nei mesi di settembre e ottobre.

    Bangkok

    MeseMax / minGiorni pioggia
    Gennaio32° – 22°1
    Febbraio33° – 24°1
    Marzo34° – 26°2
    Aprile35° – 27°6
    Maggio35° – 26°14
    Giugno34° – 26°14
    Luglio33° – 26°14
    Agosto33° – 25°16
    Settembre33° – 25°18
    Ottobre33° – 25°15
    Novembre32° – 24°5
    Dicembre32° – 22°0

    Chiang Mai

    MeseMax / minGiorni pioggia
    Gennaio29° – 14°0
    Febbraio33° – 15°0
    Marzo35° – 19°1
    Aprile36° – 22°5
    Maggio34° – 23°13
    Giugno33° – 23°12
    Luglio32° – 23°14
    Agosto31° – 23°17
    Settembre32° – 22°15
    Ottobre31° – 21°9
    Novembre30° – 18°4
    Dicembre29° – 15°1

    Phuket

    MeseMax / minGiorni pioggia
    Gennaio33° – 24°4
    Febbraio34° – 25°2
    Marzo34° – 25°6
    Aprile34° – 26°11
    Maggio33° – 25°17
    Giugno32° – 25°17
    Luglio32° – 25°18
    Agosto32° – 25°18
    Settembre31° – 24°20
    Ottobre32° – 24°19
    Novembre32° – 25°14
    Dicembre32° – 24°8

    Ayutthaya

    MeseMax / minGiorni pioggia
    Gennaio33° – 20°1
    Febbraio34° – 23°2
    Marzo36° – 24°3
    Aprile37° – 25°7
    Maggio36° – 25°16
    Giugno35° – 25°16
    Luglio34° – 24°17
    Agosto34° – 24°21
    Settembre33° – 24°22
    Ottobre33° – 24°18
    Novembre33° – 22°6
    Dicembre32° – 21°1

    Conviene andare in Thailandia a settembre

    Ogni stagione ha le sue bellezze in Thailandia, compresi i mesi di agosto e settembre, generalmente sconsigliati dalle agenzie di viaggio. 

    Se è vero ed oggettivo che settembre è il cuore della stagione delle piogge, è altrettanto vero che è raro trovare precipitazioni 24 ore su 24. 

    Più probabile imbattersi in brevi e intensi acquazzoni. 

    Nel mese di settembre ad esempio sono suggerite zone specifiche della Thailandia, tra cui la zona centro-occidentale come Ko Samui, Ko Tao e Ko Phangan.

    Quando andare in Thailandia per trovare il mare calmo

    Se il vostro ideale di vacanza è indissolubilmente legato alla vita da spiaggia e alle bellezze del mare è bene riflettere sul periodo migliore per trovare il mare più limpido e calmo che la Thailandia ha da offrirvi. 

    Con i suoi 3000 km di coste e le sue isole, la Thailandia è perfetta per chi ama il mare cristallino e le lunghe spiagge bianche.

    In questo senso il periodo migliore è il nostro inverno, i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, con le loro temperature piacevoli e la generale assenza di precipitazioni, oltre che un mare trasparente e calmo.

    Clima e temperature per zona

    Generalmente il nord della Thailandia si caratterizza per temperature più fresche sia per l’aria che per l’acqua e un andamento dell’anno meno piovoso di altre zone

    In quest’area la stagione secca va da novembre ad aprile, il momento migliore per godere della bellezza delle spiagge.

    Nella zona sud-orientale affacciata sul Golfo di Thailandia invece è più facile imbattersi in temperature più calde ed umide, con una concentrazione di piogge anche piuttosto invadente tra ottobre e dicembre.

    Andare in Thailandia a dicembre per Capodanno

    Capodanno in Thailandia: i fuochi d'artificio su Bangkok
    Capodanno in Thailandia: i fuochi d’artificio su Bangkok

    Sempre più spesso i turisti scelgono il periodo di Natale e Capodanno per le loro vacanze in Thailandia. Complice qualche giorno di vacanza e la voglia di staccare dall’inverno in Italia, i viaggiatori si trovano catapultati in una realtà paradisiaca!

    Ricordiamo che dicembre è il periodo più frequentato dai turisti; pertanto si consiglia di prenotare con largo anticipo e preferire qualche isola meno battuta rispetto alle ultra famose Phuket, Phi Phi Island o Koh Chang.

    Quali vestiti mettere in valigia?

    Come per qualsiasi meta, prima di partire scatta la domanda che tutti i viaggiatori si fanno: cosa mettere in valigia?

    Ovviamente il tutto dipende dalla stagione scelta e dalla zona che andrete a visitare, ma vediamo qualche consiglio generale.

    Nei mesi invernali consigliamo vestiti leggeri per il giorno, ma anche giacche leggere, felpe e foulard, fino ad un maglione per la zona nord da indossare soprattutto nelle ore serali.

    Nei mesi estivi sono invece consigliati vestiti leggerissimi, oltre che impermeabile e ombrello; anche in questo caso una felpa o un foulard potranno servirvi, in particolare per l’aria condizionata di certi locali.

    Non dimenticate scarpe comode e leggere e scarpe da trekking se scegliete le zone di montagna, oltre che vestiti non troppo scollati per entrare nelle pagode e nei templi.

    Quanto ti è stato utile questo articolo?
    [Totale: 2 Media: 4.5]

    Ti potrebbe interessare anche:

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here