More
    Informazioni praticheViaggio in Thailandia con i bambini

    Viaggio in Thailandia con i bambini

    Si sa, organizzare un bel viaggio per tutta la famiglia è sempre complicato, soprattutto con i bambini ancora piccoli.

    La Thailandia è una destinazione che si adatta molto bene alle esigenze familiari più diverse.

    Infatti, è possibile fare una splendida vacanza a spasso tra le montagne del nord oppure al mare su una delle tante isole.

    Certo, viaggiare nel Sud-est asiatico può essere fonte di preoccupazioni a causa della cultura così lontana dalla nostra e delle norme igienico-sanitarie e alimentari particolari.

    Soprattutto quando si viaggia con i bambini non vanno trascurati alcuni aspetti fondamentali come il comfort degli alloggi, le caratteristiche della cucina locale, la sicurezza e le infrastrutture.

    In generale la Thailandia è un Paese abbastanza tranquillo, anche se pensate di partire con dei bambini. Basterà fare attenzione e seguire pochi e semplici accorgimenti.

    Da genitori, è buona norma pensare al loro benessere e alle loro esigenze, soprattutto durante un viaggio dall’altra parte del mondo.

    Ecco per voi qualche utile consiglio per passare una vacanza in compagnia dei vostri bimbi in assoluta tranquillità!

    Cosa fare e vedere con i bambini in Thailandia

    La Thailandia permette di fare molte attività diverse e di vedere attrazioni davvero interessanti con i vostri piccoli al seguito!

    Potrete per esempio esplorare la capitale Bangkok che pullula di parchi, giardini, centri commerciali e tanto altro ancora.

    Se invece desiderate rimanere in spiaggia a giocare con i bambini, avrete a disposizione isole, arcipelaghi e località costiere spettacolari, dove potrete anche nuotare e praticare sport d’acqua.

    Ci sono poi città dalla grande tradizione storico-culturale con scavi archeologici, parchi naturali, fattorie e animali.

    Inoltre, in alcuni momenti dell’anno si svolgono manifestazioni divertenti e imperdibili che i vostri figli difficilmente dimenticheranno.

    A spasso per Bangkok

    Tuk tuk con i bambini

    La città di Bangkok è una metropoli immensa che potrete visitare facilmente con i bambini.

    Potete muovervi facilmente con i mezzi di trasporto pubblici e per un’esperienza insolita, portateli a bordo di un bel tuk tuk!

    Sono i tipici furgoncini a tre ruote che vedrete sfrecciare ad ogni angolo di strada. Simili ai nostri ape-car, sono interamente aperti poiché non hanno portiere laterali e vetri ai finestrini.

    Non sono il mezzo di trasporto più economico ma la loro stravaganza lascerà i più piccini senza parole.

    I tuk tuk non sono indicati per i bambini molto piccoli ma dai 5-6 anni in su il divertimento è assicurato!

    Cosa sono i Tuk TukScoprite di più

    A Bangkok il consiglio è di ammirare i templi più grandi e importanti solo se avete con voi ragazzini di almeno 8-10 anni.

    Alcuni complessi monastici, come il Palazzo Reale e il Wat Traimit, sono molto vasti e i bimbi troppo piccoli si stancherebbero e annoierebbero.

    Indirizzatevi verso templi buddhisti di dimensioni più piccole e semplici da girare quali il Wat Pho, il Wat Arun e il Wat Suthat.

    Wat Pho e la Statua del Buddha sdraiato, Bangkok
    Wat Pho e la Statua del Buddha sdraiato, Bangkok

    Soprattutto all’interno del Wat Pho, portate i bambini a vedere l’imperdibile e maestoso Buddha sdraiato… Non ve ne pentirete!

    Altra attività molto simpatica per le famiglie è passeggiare tra gli stand dei mercati galleggianti di Bangkok.

    Il più importante e affascinante è quello di Damnoen Saduak. Vi troverete di fronte a piccole e colorate imbarcazioni fluviali che fungono da bancarelle.

    Potrete comprare frutta, verdura, souvenir e oggetti di artigianato.

    I mercati galleggiantiScoprite di più

    In giro per la capitale non potete poi fare a meno di visitare qualche centro commerciale dove fare shopping per i bimbi. Tra i più apprezzati ci sono il Terminal 21, l’MBK, il Central World e il Siam Paragon.

    In ognuno troverete baby-parking, aree giochi con scivoli, giostre, altalene e tanto altro per il divertimento dei vostri figli!

    Shopping a BangkokScoprite di più

    Animali, parchi naturali e giardini

    Parchi in Thailandia
    Elephant Nature Park

    Come tutti sanno, i bambini adorano gli animali e la natura. La Thailandia in questo senso è il luogo ideale per una vacanza da sogno.

    Ad esempio, nella provincia di Nakhon Pathom troverete il Rose Garden, un immenso giardino nel quale assistere a spettacoli di danza thailandese, giochi circensi con gli elefanti, esibizioni di thai boxe.

    Sarete completamente immersi in una natura selvaggia e incontaminata, con grandi prati, coltivazioni di rose, laghetti e piccole casette in tek.

    Molto bello è poi il Parco Naturale di Erawan che si trova nella provincia di Kanchanaburi. È la meta perfetta per le famiglie e qui potrete affrontare percorsi trekking pensati su misura per i bambini dai 6 anni in su.

    Vi troverete immersi in una flora tropicale ed esotica e ammirerete meravigliose cascate che formano delle piscine naturali nelle quali è possibile fare il bagno.

    Nuoterete in un’acqua cristallina di colore smeraldo che ha pochi uguali al mondo!

    Altro posto che merita una visita è l’Elephant Nature Park, una specie di santuario naturale 60 km a nord di Chiang Mai, nel nord della Thailandia.

    Oggi il parco ospita oltre 60 esemplari di elefanti che hanno vissuto in cattività: non salirete sul loro dorso ma li potrete accarezzare, dar loro da mangiare e osservarli da vicino mentre fanno il bagno. Sarà un’esperienza fantastica per i bambini!

    Se poi vi trovate ancora nella Thailandia settentrionale, il consiglio è di vedere il Tempio delle Scimmie a Lopburi.

    La città è abbastanza piccola e anonima ma deve la sua fama ai macachi che popolano il tempio del San Phra Kan.

    Vedrete scimmie “volare” dagli alberi e avvicinarsi ai turisti e alle bancarelle per cercare cibo.

    Parchi giochi e parchi acquatici

    Parchi giochi in Thailandia

    In Thailandia non avrete problemi nell’incontrare parchi divertimento in diverse zone del Paese.

    Uno dei più grandi e visitati è il Dream World, parco a tema tra i più belli del Paese che si trova a Bueng Yitho, piccolo centro nella provincia di Pathum Thani.

    Più precisamente si trova a 17 km a nord-est dall’aeroporto di Don Mueang. Dunque, dista pochi chilometri da Bangkok.

    È aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, mentre nel week-end e nei festivi l’orario di chiusura è alle 19. L’ingresso è gratuito per i bambini al di sotto dei 90 cm di altezza.

    Il biglietto vi permetterà di fruire di tutte le attrazioni del parco.

    I bambini potranno salire su giostre, montagne russe e autoscontri che raffigurano personaggi dei cartoni animati e supereroi.

    La zona di accesso rappresenta una fedele riproduzione dell’entrata principale dei parchi Disneyland.

    La parte più interessante di Dream World è probabilmente “Adventure Land,” a tema spaziale e futuristico. Molto carini sono anche il Fantasy Garden, la Giant House, il 4D Adventure, il Grand Canyon e la Snow Town.

    Per raggiungere il parco comodamente da Bangkok, potete prendere in considerazione questo pacchetto che include un trasferimento di andata e ritorno per il vostro hotel, il biglietto al parco per tutta la giornata ed eventualmente il pranzo.

    Altro parco giochi, tra i più famosi di tutto il Sud-est asiatico, è il Siam Amazing Park a Bangkok, che è anche un parco acquatico. Lo potete incontrare a poca distanza dall’aeroporto Suvarnabhumi.

    C’è sempre molta folla ed è preferibile acquistare online i biglietti per risparmiare tempo. Il parco apre tutti i giorni dalle 10 alle 18.

    Nella zona dedicata alle giostre a tema c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le oltre 30 attrazioni da vedere. Alcune però sono solo per i bambini più grandi e dunque fate attenzione al momento di acquistare il ticket.

    La tariffa per bambini è applicata solo a quelli di altezza compresa tra 100 e 130 cm mentre i bimbi al di sotto del metro entrano gratis.

    L’area del parco acquatico è forse ancora più bella perché ci sono piscine enormi, vasche con onde artificiali, scivoli molto alti, trenini sull’acqua e tanto altro. Per acquistare i biglietti in anticipo, cliccate qui.

    Avrete l’occasione di fare un tuffo nella piscina ad onde più grande del mondo, entrata ufficialmente nel Guinness dei Primati!

    Potrete assistere a lezioni di nuoto, fare aerobica e acquagym e per mangiare ci sono chioschi e stand che propongono street-food e prelibatezze thailandesi.

    Per finire, non può mancare un giro al Safari World. Si trova nel distretto di Khlong Sam Wa a Bangkok ed è il posto perfetto per chi (come i vostri bambini!) ama gli animali.

    Qui potete vedere molte specie esotiche quali scimmie, rinoceronti, elefanti, zebre, struzzi, giraffe.

    La struttura comprende anche un altro parco chiamato Marine Park, dove si possono osservare diversi esemplari della fauna marina.

    In questa zona ci sono spettacoli di delfini molto divertenti e potrete fare una piccola crociera fluviale per ammirare l’Hollywood Cowboy Stunt Show.

    Se desiderate visitare tutto il complesso vi conviene acquistare un Single Day Pass. Il parco è comunque aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Invece il sabato e la domenica l’orario di apertura è dalle 9 alle 18.

    All’interno dei parchi si può mangiare al ristorante, dove vi verrà proposto un ricco buffet dalle 11 alle 14.

    Le isole e i litorali più adatti per i bambini

    Spiaggia di Koh Rok, Thailandia
    Koh Rok, Krabi

    La Thailandia è la destinazione ideale per portare i bambini al mare.

    Ci sono moltissime città balneari, isole e arcipelaghi, sia sul Mar delle Andamane che sul Golfo della Thailandia.

    L’acqua è pura e trasparente e la finissima sabbia è di un bianco brillante. I più piccini possono fare tanti bagni e giocare in riva mentre i più grandi possono nuotare, fare snorkeling, surf, windsurf, immersioni e altri sport acquatici.

    La provincia di Krabi, Phuket, Pattaya, Koh Samui e le Phi Phi Island sono le destinazioni che vi daranno maggiori garanzie in quanto centri sviluppati e ben serviti.

    Alberghi ed alloggi sono a misura di bambino e anche gli ospedali sono di standard superiore.

    Le spiagge migliori per le famiglie sono: Chaweng e Lamai a Koh Samui; Patong Beach a Patong, Kamala Beach e Rawai a Phuket; Laem Thong Beach nelle Phi Phi Island; Naklua e Jomtien a Pattaya; Ao Nang Beach a Krabi.

    Nel caso cercaste qualcosa di meno caotico e più selvaggio, potete trascorrere la vostra vacanza nel Parco Nazionale delle Isole Similan o su isole più piccole come Koh Tao, Koh Samet, Koh Phangan.

    Per il divertimento potete indirizzarvi verso il Water Park di Koh Samui per trascorrere una giornata dedicata al divertimento dei vostri bambini.

    A Phuket c’è il parco a tema Phuket Fantasea, molto popolare tra i turisti. È un’ottima alternativa al tradizionale parco giochi poiché ci sono spettacoli con animali, giostre, mercatini d’artigianato e ristoranti.

    Ancora sull’isola di Phuket si può visitare il Phuket Trickeye Museum, primo museo 3D della Thailandia meridionale.

    È molto curioso ed è l’attrazione più indicata per i bimbi. Ci sono più di 100 scene su pareti dipinte con le quali si può interagire grazie all’effetto ottico della tecnica pittorica del trompe-l’oeil.

    Vi troverete tra i tori della corrida, su un treno con uno zombie o su un ponte sospeso tra le nuvole.

    Ayutthaya e Sukhothai in bicicletta

    Sukhothai

    Se foste interessati a conoscere la Thailandia in sella a una bici in compagnia dei vostri bambini, uno dei luoghi più belli è senza dubbio Ayutthaya, antica capitale della Thailandia dal 1350 al 1767.

    Patrimonio dell’UNESCO dal 1991, il Parco Storico della città si presta ad una bella pedalata in famiglia. È molto esteso e ci vorranno 4-5 ore per visitarlo interamente.

    I punti d’interesse principali sono il Wat Ratchaburana, il Wat Phra Si Sanphet, il Wat Langka Khao e il Wat Chum Saeng.

    Le biciclette si possono affittare per 40-50 baht al giorno in Naresuan Road. Il percorso è pianeggiante e molto facile ma in caso di dubbi prendete una mappa del sito.

    Inoltre, le giornate possono essere molto afose ed è bene munirsi di crema solare e tanta acqua per i bambini (e per voi!).

    Altro sito archeologico gettonato tra i turisti in bici è quello della città di Sukhothai, nella zona meridionale della Thailandia del Nord, a 450 km da Bangkok.

    Le rovine del parco antico sono situate a 12 km dal centro di Sukhothai e il percorso in bicicletta è semplice. Il cuore del complesso è rappresentato dal Wat Mahathat, pieno di statue del Buddha, stupa e chedi.

    Ci sono tre grandi macroaree, ognuna delle quali con ingresso a pagamento che vi costerà circa 100 baht. Invece il noleggio della bici costa circa 10 baht.

    A differenza di Ayutthaya, qui c’è molto più verde e si ha la sensazione di trovarsi in un vero parco naturale. Ci sono piste ciclabili che agevolano il percorso attraverso i vari templi.

    È meglio partire la mattina molto presto per evitare il caldo e seguire la mappa che vi sarà fornita all’entrata per evitare di perdersi!

    Eventi speciali

    Loy Kratong
    Festival delle Luci

    Per chi viaggia in Thailandia in inverno con i bambini, non c’è niente di più bello del Festival delle Lanterne, festa che cade nel mese di novembre.

    Questa Festività è celebrata in tutto il Paese e si possono distinguere due tipologie differenti. Il Loy Krathong, il Festival delle Luci, si caratterizza per le lanterne costruite con candele galleggianti poggiate su composizioni di fiori, rilasciate poi sul fiume.

    Secondo la leggenda popolare, chi partecipa a questo rito dovrebbe tagliare un pezzo delle sue unghie o dei suoi capelli per inserirlo nel cesto galleggiante, come rito propiziatorio contro le negatività.

    Diverso è invece lo Yi Peng, quando vengono accese e lanciate in cielo lanterne di carta come buon augurio. Molti scrivono un biglietto con un desiderio nella speranza che possa avverarsi.

    Il Festival delle Lanterne più caratteristico è quello di Chiang Mai, lungo il fiume Ping. Altre città che organizzano e festeggiano l’evento sono Bangkok, Phuket e Sukhothai.

    Spesso i festeggiamenti si svolgono sulle spiagge e lungo le rive dei corsi d’acqua.

    Altro appuntamento simpatico è il Capodanno Cinese che di solito si svolge tra gennaio e febbraio a Bangkok (qui trovate informazioni sulla sua Chinatown), e nelle Chinatown di tutta la Thailandia.

    Molto carine sono le processioni con dragoni di carta, lanterne e fuochi d’artificio che animano le città per ben due settimane. I bambini potranno divertirsi nell’osservare maschere, costumi tradizionali, balli e spettacoli teatrali all’aperto.

    Mete consigliate e sconsigliate

    Parlando in generale, si può dire che non esistono mete thailandesi sconsigliate per le famiglie con figli. Diciamo che molto dipende dall’età dei bambini che viaggiano con voi.

    La Thailandia è un Paese che vi consente di fare diversi tipi di vacanze, vantando la presenza sia del mare sia delle montagne.

    Se siete in compagnia di neonati o bambini al di sotto dei 6 anni, è consigliabile orientarsi verso le località balneari più turistiche o verso Bangkok, la città maggiormente fornita di infrastrutture.

    Al contrario, chi si sposta con bambini più grandi, dai 7-8 anni di età a salire, può scegliere la Thailandia settentrionale, gli arcipelaghi e le isolette più remote e inesplorate.

    Se volete andare sul sicuro potete optare per una meta thailandese ad alta affluenza di turisti occidentali.

    Cucina thailandese e bambini

    Cucina Thailandese

    Un elemento da non sottovalutare durante il vostro viaggio è di certo la cucina locale.

    Infatti, la gastronomia thailandese, come quella di tutto il Sud-est asiatico, è molto diversa dalla nostra.

    Inoltre, la Thailandia offre un tipo di cucina molto speziata e ricca di ingredienti particolari che per i bambini potrebbero risultare indigesti.

    Per questa ragione, nei ristoranti e nei locali è importante chiedere pietanze non speziate e, soprattutto, non dare da mangiare ai bambini qualcosa di cui non conoscete il contenuto.

    È fondamentale farsi spiegare nel dettaglio cosa contiene ogni singolo piatto, per non incorrere in reazioni allergiche improvvise e a volte pericolose.

    I prodotti più allergizzanti sono proprio le spezie, i crostacei e la frutta secca che abbondano nei piatti thailandesi. Quindi, occhi ben aperti!

    Ad ogni modo, se i più piccoli fanno i capricci e non vogliono mangiare, vi basterà portarli in uno dei tanti fast-food per ovviare al problema della cucina etnica!

    Sempre a proposito di cibo, non date ai bimbi alimenti crudi come il pesce.

    La frutta, invece, deve essere acquistata con la buccia.

    Altro aspetto da considerare in Thailandia è la qualità dell’acqua.

    Scegliete, per voi e per i vostri bambini, solo acqua imbottigliata (potete acquistarla in qualsiasi minimarket o supermercato) perché non è raccomandabile berla dalle fontanelle o presso i venditori ambulanti per strada.

    Il rischio di intossicazioni e dissenteria è elevato se si trascura questo particolare!

    Il suggerimento è di fare scorta di acqua imbottigliata per voi e i più piccini in maniera tale da non rimanere senza e disidratarvi con le lunghe camminate all’aperto.

    Consigli utili per un viaggio in Thailandia con i bambini

    Sembra evidente che nel corso del vostro viaggio in terra thailandese non potete abbassare mai la guardia.

    Per la sicurezza dei vostri figli è davvero importante seguire alcuni consigli pratici, per vivere una vacanza serena e priva di pericoli.

    La prima cosa da considerare in Thailandia è il clima caldo e umido, tipico delle zone a ridosso dell’equatore. Vestite i bambini con abiti chiari e di cotone per una migliore traspirazione della pelle.

    Munite tutta la famiglia di cappelli, berretti o bandane per combattere il sole che, in alcune giornate, picchia forte! Se il bambino viaggia in passeggino, tenete sempre il tettuccio aperto.

    Inoltre, insieme al caldo non mancheranno zanzare e mosquito assetati di sangue. Portate con voi uno spray repellente che vi “salverà la vita”, soprattutto nelle umide notti thailandesi.

    Per finire, è importante stipulare un’assicurazione di viaggio prima di partire per la Thailandia. Ci sono moltissime aziende e società che vi offrono una copertura contro furto e smarrimento bagagli.

    Le polizze migliori sono però quelle che comprendono l’assicurazione sanitaria, nell’eventualità di incidenti e malesseri di qualsiasi tipo.

    In Thailandia gli ospedali sono quasi tutti a pagamento e non costano poco. Per questa ragione, è bene tutelarsi in anticipo per proteggere la salute dei bambini e di tutta la famiglia.

    Suggerimenti per un itinerario

    Koh Pangan
    Koh Pangan

    La Thailandia è un Paese che garantisce la possibilità di creare un itinerario personalizzato per qualsiasi genere di esigenza familiare.

    Naturalmente, quando si parte con i bambini è raccomandabile impostare un percorso di viaggio predefinito per non avere spiacevoli sorprese. I possibili itinerari sono tanti, dal sud della Thailandia al Nord, passando per Bangkok, Pattaya e Phuket.

    Un itinerario di viaggio piuttosto accessibile per grandi e piccini è quello che vi porta da Bangkok alle spiagge più belle della Thailandia. L’ideale sarebbe una durata di almeno 2 settimane, se non addirittura di 3.

    La vostra prima tappa potrebbe quindi essere la capitale thailandese, nella quale trattenersi per almeno 3-4 giorni. Avrete il tempo necessario per ammirare templi, parchi, musei e fare gite in battello sul fiume Chao Phraya.

    Con un volo aereo di un’ora potete spostarvi verso la provincia di Krabi che dispone di un aeroporto con voli giornalieri da e verso le più grandi città thailandesi.

    Qui troverete l’incantevole penisola di Railay che si può esplorare nell’arco di 4-5 giorni. Questa è anche un ottimo punto di partenza per escursioni di un giorno verso alcune isole nelle vicinanze.

    Infatti, con il traghetto potete raggiungere in 2 ore le Phi Phi Island, tra le più suggestive sul Mar delle Andamane. Potete fare una gita andata/ritorno in giornata oppure rimanere per un paio di giorni.

    Dalle Phi Phi Island potrete poi rientrare a Krabi e con un volo di 45 minuti raggiungere Koh Samui, la seconda isola più grande della Thailandia.

    Il clima è molto favorevole durante tutto l’anno ed è meno umida di altri luoghi.

    Il consiglio è di restare per 3-4 giorni almeno per godere del sole e del suo mare cristallino. I fondali sono molto bassi e i bambini potranno giocare e nuotare tranquillamente.

    La movida serale è molto vivace, con bar, ristoranti e tanti negozi.

    Da Koh Samui avete la possibilità di andare a Koh Phangan, isoletta a mezz’ora di distanza. Si può fare una veloce gita di un solo giorno oppure potete decidere di rimanere per 3-4 giorni.

    Le bellissime spiagge hanno una soffice sabbia bianca, e Koh Phangan è la destinazione perfetta se amate fare snorkeling vicino la riva. È meno caotica di altre isole e ci sono molte baie e scogliere da ammirare.

    Infine, farete ritorno a Koh Samui e con l’aereo raggiungerete nuovamente Bangkok per concludere la vostra vacanza!

    Se il volo di rientro in Italia è in programma per la mattina seguente, avrete ancora qualche ora da passare in città.

    In questo caso, approfittatene per fare ancora un po’ di shopping nei centri commerciali in compagnia dei vostri bambini, che saranno oramai pronti a tornare a casa pieni di bei ricordi e – probabilmente – con le valigie piene di simpatici oggetti ricordo della Thailandia.

    Quanto ti è stato utile questo articolo?
    [Totale: 0 Media: 0]

    Ti potrebbe interessare anche:

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here