Ao Nang Beach

La spiaggia di Ao Nang Beach, Krabi

Ao Nang Beach è una località che si trova nelle vicinanze di Krabi, conosciuta e apprezzata soprattutto per la sua bellissima spiaggia. Se visitate Krabi, non perdete l’occasione di godere di tutte le bellezze che questo fantastico luogo ha da offrire.

Dove si trova

Ao Nang Beach si trova nella provincia di Krabi, sulla costa sud – ovest della Thailandia, a poca distanza dal villaggio omonimo. Si tratta di una delle località di mare più famose di questa provincia, ed è facilissima da raggiungere da Krabi perché ci vogliono appena 40 minuti per arrivarci.

Cosa aspettarsi da Ao Nang Beach

La spiaggia di Ao Nang Beach e le barche tradizionali
La spiaggia di Ao Nang Beach e le barche tradizionali thailandesi

Ao Nang Beach è una delle spiagge più popolari di tutta la provincia di Krabi. Essa prende il nome dal villaggio che si trova poco distante, un agglomerato di case, negozi, ristoranti, bar e pub che si riesce ad esplorare in poco tempo e che offre ai turisti molte attività divertenti, una volta terminata la propria giornata in spiaggia.

Si tratta di una località ideale per una gita da fare in giornata, o da inserire come tappa all’interno di un viaggio in Thailandia che comprenda la provincia di Krabi.

I migliori tour e le escursioni da Krabi

Cose da fare e da vedere

Se decidete di inserire Ao Nang Beach nel vostro itinerario, avrete moltissime cose da fare e da vedere. Ecco quali sono le attrazioni più interessanti della zona.

Ao Nang Beach

La spiaggia di Ao Nang è situata in una piccola baia a circa 20 km da Krabi. Le rocce calcaree che sorgono alle spalle di questa striscia di sabbia, che si affaccia su un mare limpido e cristallino, le conferiscono un aspetto quasi da sogno.

Il mare, poco profondo, rende Ao Nang Beach il posto perfetto per le famiglie con bambini che hanno il desiderio di trascorrere una giornata al mare.

Fare snorkeling e immersioni

Se siete appassionati di snorkeling, Ao Nang Beach è il posto giusto per praticare la vostra attività preferita. Basta allontanarsi un po’ dalla spiaggia per scoprire i segreti custoditi dai fondali del mare che le sta di fronte, dai bellissimi pesci tropicali alla barriera corallina che circonda alcuni degli isolotti che punteggiano la costa di fronte a Krabi.

I più esperti possono anche scegliere di esplorare i fondali del mare di fronte ad Ao Nang noleggiando l’attrezzatura per le immersioni e facendosi accompagnare da una guida esperta, che conosca tutti i segreti, le meraviglie ma anche i pericoli che vi si nascondono.

Visitare le isole

Snorkeling nella spiaggia di Koh Poda
Snorkeling nella spiaggia di Koh Poda

Nelle vicinanze di Ao Nang ci sono circa 200 isolotti che rappresentano la meta ideale per una gita in giornata. Per raggiungerli, si può noleggiare una barca o un kayak, oppure si può arrivare a nuoto, praticando snorkeling o facendo immersioni.

Alcune di esse sono dei veri e propri paradisi inesplorati, circondati dalla barriera corallina e con spiagge di sabbia bianca e fine.

Tra le più interessanti ci sono Koh Poda, Koh Hong, Koh Mor, Koh Tap, Koh Kai (conosciuta anche come Chicken Island), e Koh Pak Bia.

Visitare l’allevamento di pesci gatto

A metà strada tra Ao Nang e Klong Muang c’è un allevamento di pesci gatto che è considerato più un parco naturale che un allevamento vero e proprio.

All’interno di diverse pozze giganti si trovano i pesci gatto, ai quali è possibile dar da mangiare per 100 baht. Passeggiando tra una pozza e l’altra, si possono scorgere animali domestici e selvatici tipici della Thailandia.

Scalare le scogliere di roccia calcarea

Sia la spiaggia di Ao Nang, sia le zone limitrofe, sono circondate da alte pareti di roccia calcarea che sono un vero e proprio paradiso per gli scalatori.

Negli alberghi e nei resort di Ao Nang è possibile prenotare una scalata con una guida esperta.

La zona migliore per praticare questa attività è quella compresa tra Tam Phra Nang e Railay est.

Visitare la foresta di mangrovie di Nopparat Thara

La spiaggia di Nopparat Thara
La spiaggia di Nopparat Thara

La spiaggia di Nopparath Thara si trova a circa 15 minuti di distanza da Ao Nang. La parte più a nord della spiaggia ospita un piccolo villaggio di pescatori, che si affaccia sulle rive del fiume Son.

Da qui si può partire per una gita in barca o in kayak, per esplorare la bellissima foresta di mangrovie che si trova nelle vicinanze.

Visitare il “cimitero dei molluschi” di Susan Hoi

A circa 7 chilometri da Ao Nang si trova un “cimitero dei molluschi” che si è formato dopo che i depositi di roccia calcarea hanno fossilizzato molluschi come lumache, e altre creature marine.

Susan Hoi è un affascinante sito preistorico (al mondo ne esistono solo 3, di questo genere) databile attorno ai 20 milioni di anni fa, e vale davvero la pena di essere visitato, specialmente se siete appassionati di geologia e storia.

Nelle sue vicinanze c’è anche un bellissimo tempio cinese.

Esplorare il villaggio di Ao Nang e assistere ad un incontro di Muay Thai

Il villaggio di Ao Nang è piccolo, pulito e punteggiato di negozi di souvenir, ristoranti e locali di vario genere, che lo rendono il posto perfetto per fare una passeggiata e rilassarsi dopo una giornata trascorsa in spiaggia.

Se dovete prenotare un’escursione o una sessione di attività come snorkeling o immersioni, troverete tante agenzie di viaggio lungo la via principale. Ancora più comodo è riservare questa esperienza già prima della partenza. Vi suggeriamo, per esempio, questo tour in barca con snorkeling notturno!

Se, poi, vi piacciono gli incontri di boxe, e avete la fortuna di trovarvi ad Ao Nang il lunedì o il venerdì sera, non potete perdere l’occasione di assistere ad uno degli incontri di Muay Thai che si tengono nell’Ao Nang Krabi Thai Boxing Stadium, che, si dice, abbia il più grande ring per gli incontri di Muay Thai di tutto il sud della Thailandia.

Periodo ideale dell’anno per andarci

Tolta l’alta stagione, che dura all’incirca da novembre a marzo, uno dei periodi migliori per visitare Ao Nang Beach è poco prima dell’inizio della stessa, a ottobre, quando il clima è già abbastanza buono ma la Thailandia non è ancora stata presa d’assalto dai turisti.

Località nelle vicinanze

Ao Nang si trova a poca distanza da Krabi e dal gruppo di isolotti che si trovano di fronte alla sua costa. Noleggiando una barca o un kayak, da Ao Nang è possibile raggiungere Raylay e le sue 4 spiagge.

Non lontano da Ao Nang si trova anche la spiaggia di Nopparat Thara, con il suo pittoresco villaggio e la foresta di mangrovie.

Hotel nelle vicinanze

Ad Ao Nang sono presenti numerose strutture ricettive, a disposizione di chi decidesse di fermarsi in zona per qualche giorno.

L’unica nota negativa sono i prezzi, che in alta stagione possono risultare piuttosto alti rispetto a quelli praticati in altre zone della Thailandia. Ecco qualche proposta interessante:

  • Ao Nang Phu Petra Resort. Situato a circa 10 minuti dalla spiaggia di Ao Nang, l’Ao Nang Phu Petra Resort mette a disposizione dei suoi ospiti Wi-Fi gratuito, piscina all’aperto e servizio di trasferimento per Ao Nang Beach e l’aeroporto di Krabi. Il costo di una camera per 2 persone è di circa 110 euro a notte;
  • Aonang Fiore Resort. Situato in mezzo alla natura, a pochi chilometri dal centro, l’Aonang Fiore Resort offre ai suoi ospiti camere spaziose dotate di tutti i comfort, Wi-Fi gratuito, piscina all’aperto e navetta da e per l’aeroporto di Krabi. Il costo di una camera per 2 persone si aggira attorno ai 130 euro a notte;
  • Boutique Village Hotel. Situato ad Ao Nang Beach, a circa 5 km dall’Ao Nang Krabi Thai Boxing Stadium, mette a disposizione dei suoi ospiti bar, ristorante, piscina all’aperto, terrazza solarium, cucina in comune, colazione all’inglese e asiatica, e connessione Wi-Fi gratuita. Il costo di una camera per 2 persone è di circa 42 euro a notte.

Assicurazione di viaggio per Ao Nang

Prima di partire per il vostro viaggio in Thailandia, ricordate di acquistare una buona assicurazione di viaggio. Anche se la Thailandia è un Paese relativamente sicuro, infatti, anche per un piccolo infortunio le spese mediche possono lievitare velocemente, tanto più se ci si rivolge alle strutture private.

L’assicurazione di viaggio per la Thailandia non ha un costo elevato e permette di viaggiare in tutta tranquillità. Le polizze migliori, infatti, garantiscono:

  • Copertura delle spese mediche con pagamento anticipato delle stesse;
  • Assistenza telefonica;
  • Interprete;
  • Rimpatrio in caso di infortunio grave.

Pacchetti e voli dall’Italia

Ao Nang Beach si trova a poca distanza da Krabi, città che è dotata di un aeroporto internazionale, dove arrivano voli soprattutto dai Paesi del Nord Europa e dell’Asia.

Se desiderate visitare Krabi, Ao Nang, e le zone limitrofe, la soluzione migliore è prenotare un volo che faccia scalo a Singapore, da dove partono numerosi voli per l’Aeroporto Internazionale di Krabi.

Potete prenotare in anticipo anche il trasferimento da Krabi a Ao Nang Beach, se desiderate pernottare lì.

In vendita online si trovano diversi pacchetti volo + hotel che comprendono, oltre al pernottamento per una o più notti in un hotel di Krabi o Ao Nang, anche voli che fanno scalo prima in una città del nord Europa, poi a Bangkok, infine a Krabi, e voli che fanno scalo solo a Singapore e atterrano direttamente a Krabi.

Il costo di un pacchetto volo + hotel per 2 persone per Krabi /Ao Nang, senza transfer per Ao Nang, parte da un minimo di 1700/1800 euro.

Quanto ti è stato utile questo articolo?
[Totale: 0 Media: 0]
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *