Aeroporto di Krabi: i collegamenti

Aeroporto internazionale di Krabi

La provincia di Krabi è tra le zone a più alta affluenza turistica della Thailandia, perfetta per una vacanza al mare in famiglia o in coppia.

Distante circa 700 km da Bangkok, Krabi è rinomata per le sue meravigliose spiagge di sabbia bianca e per gli arcipelaghi di isole incontaminate e selvagge.

La regione è ricca di infrastrutture ed è possibile atterrare presso il Krabi International Airport, un piccolo ed efficiente scalo che ogni anno accoglie oltre 4 milioni di passeggeri

Il numero di persone che transitano è in costante aumento, tanto che entro il 2021 è prevista la costruzione di un nuovo terminal

Lo scalo trova in una posizione favorevole dalla quale è abbastanza comodo raggiungere le località più importanti nelle vicinanze, come Ao Nang e Railay.

Ecco per voi alcune informazioni utili per sbarcare all’aeroporto di Krabi in tutta tranquillità!

Dove si trova l’aeroporto

L’aeroporto di Krabi si trova a 15 km da Krabi Town, lungo l’autostrada Route 4 ed è un’ottima base di partenza per esplorare i dintorni. 

È stato aperto ufficialmente nel 2006, dopo tre anni di ristrutturazioni che hanno ampliato le piste aeree. Anche se di dimensioni contenute, è comunque molto accogliente ed è fornito dei principali servizi.

Dallo scalo vi potrete spostare con facilità in direzione delle mete balneari più ambite come la famosa spiaggia di Ao Nang Beach che sorge ad appena 26 km

Vi basteranno 35 minuti in auto per raggiungerla.

Altrettanto vicine sono Phra Nang Beach (13 km), Railay Beach (14 km), Noppharat Thara (25 km) e Klong Jirad (17 km), il molo principale dal quale partono i traghetti per Phuket, Phi Phi Island, Koh Lanta, Koh Lipe, Koh Mook e Langkawi in Malesia.

I Terminal 

L’aeroporto di Krabi si compone di due terminal. Il Terminal 1 (Gate 1-3) è riservato ai voli internazionali mentre il Terminal 2 (Gate 4-7) accoglie i voli nazionali. 

I due terminal sono collegati tra loro al terzo piano ed è quindi molto semplice muoversi da un settore all’altro.

La struttura è davvero piccola, tanto che dal parcheggio potrete vedere la pista d’atterraggio. 

A Krabi volerete con diverse compagnie internazionali come Thai Airways, Singapore Airlines, Tiger Airways, Finnair, Silk Air, Korean Air, Qatar Airways e Sichuan Airlines

Alcuni voli sono stagionali e collegano la regione con Kuala Lumpur, Singapore, Chengdu, Pechino, Helsinki, Mosca, Doha, San Pietroburgo, Copenaghen, Stoccolma e Oslo.

Nell’aeroporto di Krabi partono ed atterrano voli di compagnie low-cost orientali quali Thai Smile, AirAsia,Thai Lion Air e Nok Air. Ci sono anche voli della Bangkok Airways

Potrete così muovervi verso le più importanti città thailandesi come Bangkok, Chiang Mai, Phuket e Koh Samui.

Collegamenti disponibili

Autobus e collegamento aeroporto di Krabi
Autobus e collegamento aeroporto di Krabi

Ci sono diversi mezzi di trasporto per spostarsi dall’aeroporto di Krabi. Vediamo quali sono.

Navette, autobus e minivan

Una volta atterrati troverete uno speciale Airport Shuttle Bus, un bus-navetta con cui raggiungere Ao Nang Beach, Klong Muang, Nopphara Thara, Klong Jilard, Ao Nammao ed il terminal degli autobus di Krabi Town.

È la scelta migliore per chi viaggia da solo ed ha pochi soldi da spendere. Non è un mezzo molto veloce, però è abbastanza comodo.

Il biglietto costerà tra gli 80 ed i 200 baht e lo potete acquistare ad uno degli sportelli della hall arrivi. Le fermate si trovano proprio di fronte all’uscita dei due terminal.

Molto convenienti sono poi i classici autobus di linea, i cui ticket si possono comprare alla reception del piano terra. I bus si differenziano per colori a seconda della destinazione e con 80-150 baht potete arrivare ad Ao Nang Beach e a Krabi Town

Altra buona alternativa sono i minivan, abbastanza economici e confortevoli, anche se sarete costretti a condividere il viaggio con altre persone.

Potete acquistare i biglietti presso gli stand fuori dai terminal e il prezzo massimo è di 200 baht.

Un’alternativa valida? Un veicolo in esclusiva per voi con autista, da prenotare prima della partenza.

Taxi

Un modo molto rapido per lasciare l’aeroporto di Krabi è il taxi. Per prenotarne uno basterà recarsi agli sportelli che si trovano nella hall degli arrivi. 

È importante specificare però che lo scalo è distante dalle strade esterne circostanti ed è quasi impossibile contrattare con taxi privati

Insomma, sarete costretti ad utilizzare solo taxi autorizzati dall’aeroporto, accettando le loro tariffe standard.

I costi non sono propriamente accessibili per tutti e sono mediamente più alti rispetto allo standard nazionale. Ad ogni modo, ai desk di prenotazione troverete le tabelle con i prezzi specifici per le diverse destinazioni. 

Ogni anno possono esserci oscillazioni ma in genere per Krabi Town sono 350 baht, per Ao Nang Beach, Railay e Ton Sai 600 baht e per le più lontane Klong Muang e Tubkaak si arriva a 700-800 baht.

Noleggio auto

Chi non ha voglia di viaggiare sui mezzi pubblici può sempre decidere di noleggiare un’auto privata. Infatti, al Krabi International Airport ci sono le più famose società di autonoleggio come Hertz, Avis, Sixt ed Europecar.

Naturalmente il prezzo può variare a seconda del modello prescelto: auto utilitaria, SUV o berlina. 

Questo è un buon sistema per potersi muovere verso località più distanti e meno turistiche senza difficoltà.

Noleggio auto in ThailandiaScoprite di più

Dove dormire vicino all’aeroporto

Considerando le sue dimensioni ridotte, l’aeroporto di Krabi non ha alberghi o strutture ricettive interne ma nel raggio di 5-10 km potrete trovare diversi hotel, da quelli più lussuosi ai più economici.

Ad appena 3 km c’è Srisuksant Urban, un albergo 3 stelle nella zona di Ban Nua Khlong, che dista 15 minuti da Krabi Town e 45 da Ao Nang Beach. 

Dispone di Wi-Fi gratuito, aria condizionata, parcheggio privato e lounge-bar. Una camera doppia vi costerà circa 30 euro.

In questa stessa categoria troviamo altri hotel interessanti come il Prima Resort, l’Apo Hotel, The Seens Hotel, il Krabi Pitta House, il Baan Andaman Hotel e lo Sleep Whale Express. Il prezzo per una doppia si aggira tra i 20 ed i 45 euro a notte

Se invece avete l’opportunità di spendere qualcosa in più potete orientarvi verso alberghi a 4 stelle

Uno dei più gettonati è il Nap Krabi Hotel di Krabi Town, a 6 km dallo scalo. Potrete usufruire di Spa, piscina esterna, ristorante, bar, Wi-Fi gratuito e navette per i trasferimenti aeroportuali. Pagherete circa 40 euro per una camera doppia. 

Confortevoli sono anche Krabi Front Bay Resort, Villa Cha-Cha Krabi Beachfront Resort, Amadha Villas Retreat e Arawan Krabi Beach Resort

In questo caso il prezzo può variare tra 50 e 100 euro a notte per una doppia.

Infine, per chi cerca qualcosa di più lussuoso, ci sono un paio di resort a 5 stelle nel raggio di 20 km dallo scalo di Krabi. 

Tra Ao Nang Beach e Noppharat Thara Beach troverete i resort Centara Grand Beach Resort & Villas Krabi e Aonang Ayodhaya Beach Resort

Le camere doppie avranno un costo compreso tra 200 e 500 euro a notte.

Dove mangiare in aeroporto

All’interno della struttura è possibile mangiare presso uno dei punti di ristoro e bar. Non sono molti ma vi permettono comunque di fare un pasto veloce assaporando i piatti della tradizione thailandese.

Uno dei locali più frequentati è il Yellow Orchid, ristorante della Thai Airways dove si possono gustare tante pietanze ad un prezzo accessibile. Lo potete trovare al secondo piano, vicino al Terminal 1.

Per mangiare qualcosa di più ‘occidentale’ c’è anche un Dairy Queen, punto di ristoro di una catena americana di fast-food e gelati.

In alternativa ci sono diversi coffee shop come il Subway, il Coffee World ed il Black Canyon Coffee, per fare colazione o prendere una bevanda in attesa del proprio volo.

Fare shopping 

Duty free shopping aeroporto di Krabi
Duty free shopping aeroporto di Krabi

Per quanto riguarda gli acquisti e le compere, il Krabi International Airport non offre molto. Troverete per lo più piccoli negozi di souvenir aperti fino alle 8 di sera

C’è anche un duty-free shop proprio vicino alla zona di arrivo dei bagagli.

C’è il Wi-Fi gratuito?

L’aeroporto di Krabi è dotato di una connessione Wi-Fi pubblica alla quale si può accedere gratuitamente. 

I punti di accesso alla rete si trovano nei ristoranti, nei bar e nelle zone lounge predisposte da diverse compagnie aeree. Vi basterà richiedere l’apposita password per navigare in libertà.  

Quanto ti è stato utile questo articolo?
[Totale: 0 Media: 0]
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *