L’aeroporto Suvarnhabumi di Bangkok (BKK) è il più importante scalo della Thailandia, oltre ad essere il primo della città per importanza e grandezza.
Qui atterrano quasi 4000 voli alla settimana, compresa la maggior parte di quelli provenienti dall’estero.
In questa guida trovate tutte le informazioni utili sull’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok.
Indice
Dove si trova?
L’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi si trova a Racha Tewa (una località del distretto Bang Phli, che fa parte della provincia di Samut Prakan).
Lo scalo dista circa 30 km da Bangkok. La città di Pattaya dista, invece, 120 km, mentre Chanthaburi è lontana all’incirca 220 km.
La città storica di Ayutthaya si trova a 93,8 km dall’aeroporto.
Informazioni generali
L’aeroporto Suvarnabhumi, a Bangkok, non è solo l’aeroporto più grande della città, e del Paese, ma anche uno dei più grandi al mondo.
La sua torre di controllo è la seconda più grande del mondo dopo quella di Hong Kong, mentre l’edificio che ospita i terminal è il quarto per grandezza.
Esso è strutturato su 7 piani più uno sotterraneo, dove si trovano la ferrovia e i servizi di cambiavalute.
Sui primi 4 piani, invece, si trovano:
- Piano 1. Servizi di trasporto, come bus, taxi e van. C’è anche una sala d’attesa;
- Piano 2. Arrivi nazionali e internazionali, controlli sanitari, sportello per i visti, servizio bagagli e controllo bagagli, dogana, nastro per il ritiro bagagli. E poi, ancora, i servizi di transfer e cambiavalute, autonoleggio, bus navetta e limousine;
- Piano 3. Sale d’attesa e sale VIP, ristoranti, negozi di vario genere, cambiavalute;
- Piano 4. Partenze nazionali e internazionali. Sportelli per il check – in, file dalla A alla W (gli sportelli B e C sono dedicati ai voli nazionali, mentre quelli dalla D alla W sono dedicati ai voli internazionali), accesso alle piste dalla A alla G. E poi i servizi dedicati agli utenti Thai Airwais e il punto d’ascolto.
Gli altri tre piani ospitano degli uffici e la terrazza panoramica (7° piano).
Terminal dell’aeroporto
L’aeroporto di Bangkok Suvarnhabumi è dotato di 3 Terminal, che si trovano tutti al quarto piano dell’edificio. Due sono dedicati ai voli internazionali, uno è dedicato ai voli nazionali:
- Terminal 1. Il Terminal 1 è dotato di 124 sportelli per il check – in. Qui vengono gestiti i voli di 30, diverse, compagnie aeree, tra cui Aeroflot, Air – India, EgyptAir, El Al, Korean Air, Malaysia Airlines, SAS e Thai Airways;
- Terminal 2. Il Terminal 2 è dotato di 96 sportelli per il check – in. Qui vengono gestiti i voli di più di 30 compagnie aeree, tra cui British Airways, China Airlines, Lufthansa, Kuwait Airlines, Qantas, KLM Royal Dutch Airlines, Singapore Airlines;
- Terminal per i voli nazionali. In questo Terminal, dotato di 43 sportelli per il check – in, vengono gestiti i voli nazionali offerti dalle maggiori compagnie thailandesi, quali Bangkok Airway, Thay Airways e altre.
Collegamenti con il centro di Bangkok
L’aeroporto di Bangkok Suvarnhabumi è uno dei più serviti della Thailandia, per quanto riguarda i collegamenti con la Capitale e con altre, famose, località thailandesi.
Per raggiungere la propria destinazione una volta atterrati si hanno a disposizione i seguenti servizi:
Bus
Dall’aeroporto si può raggiungere comodamente la città di Bangkok e altre località di provincia servendosi dei bus della BMTA.
Ecco alcune delle linee principali per Bangkok:
- 549 – da Suvarnabhumi a Minburi
- 550 – da Suvarnabhumi a Happy Land
- 551 – da Suvarnabhumi a Monumento della Vittoria (espresso)
- 552 – da Suvarnabhumi a Stazione On Nut BTS
- 553 – da Suvarnabhumi a Samut Prakan
- 554- da Suvarnabhumi a Aeroporto Don Mueang (espresso)
- 555- da Suvarnabhumi a Rangsit (espresso)
- 556- da Suvarnabhumi a Bus Terminal Sud (espresso)
- 557- da Suvarnabhumi a Wongwien Yai
- 558- da Suvarnabhumi a Central Rama 2
- 559- da Suvarnabhumi a Future Park Rangsit (utilizzando la strada circolare esterna)
Le principali linee per le località di provincia, invece, sono:
- 389- da Suvarnabhumi a Pattaya
- 390- da Suvarnabhumi a Talad Rong Kluea
- 825- da Suvarnabhumi a NongKhai
Il costo del biglietto del bus è di 35 baht. I titoli di viaggi possono essere acquistati al Transport Centre dell’aeroporto, luogo da cui partono i mezzi.
Taxi
Con il taxi si impiegano dai 30 ai 45 minuti per raggiungere Bangkok. I taxi si trovano al primo piano dell’aeroporto, vicino agli ingressi 3, 4, 7 e 8. Sebbene le auto possano avere colori differenti, tutti i taxi regolarmente registrati hanno l’insegna sul tetto.
Principali compagnie
Le compagnie di taxi che operano all’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi sono le seguenti:
- Tom Taxi Services: +66 98 281 2537
- Taxi Bangkok Service: +66 92 592 0820
- Thai Taxis: +66 81 459 1929
- Thai Happy Taxi: +66 84 115 8210
Il servizio è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Tipi di taxi
All’aeroporto di Bangkok si hanno a disposizione 2 tipi di taxi: i taxi classici, che possono trasportare 2 o 3 persone alla volta e dei bagagli di dimensioni normali; e i maxi- taxi, che possono trasportare 3 o 4 persone e bagagli di dimensioni più grandi del normale.
Come prendere il taxi
Se avete deciso di utilizzare questo mezzo di trasporto, una volta sbrigate le formalità doganali, dovrete recarvi nella sala dedicata agi arrivi e cercare lo sportello con la scritta “Taxi Meters Only”: una volta comunicata all’addetto la vostra destinazione, egli vi consegnerà un foglio con indicato il luogo che desiderate raggiungere e vi spiegherà dove potrete trovare il vostro taxi.
Sebbene il taxi sia considerato il mezzo di trasporto più comodo per raggiungere il centro della città, il suo traffico caotico, specialmente nei giorni di pioggia, può rendere interminabile l’attesa di un mezzo disponibile.
Per comodità, potete anche prenotare il vostro taxi online prima dell’arrivo in aeroporto.
Le tariffe
La tariffa di una corsa in taxi dall’aeroporto Suvarnabhumi a Bangkok va dai 250 ai 400 baht; la cifra finale dipende dalla distanza percorsa e dal traffico che si incontra lungo il tragitto.
La tariffa standard è di circa 300/ 350 baht e viene applicata, solitamente, per coloro che devono raggiungere il centro della città.
Per maggiori informazioni sui Taxi a Bangkok, leggete il nostro approfondimento!
nota
Car Sharing
Se preferite servirvi del car sharing, per raggiungere la vostra destinazione, potete servirvi delle auto di Grab. Le tariffe sono:
- 229 baht per la Grab Car Economy;
- 302 baht per Grab Car Premium.
In aeroporto sono presenti anche le auto del servizio di car sharing thailandese Haup.
Tuk-Tuk
Se desiderate viaggiare in un modo più caratteristico potete servirvi del tuk-tuk. Dal momento che non esistono tariffe standard, è bene ricordarsi di concordare la tariffa con il guidatore di tuk-tuk prima della partenza. Solitamente per raggiungere Bangkok in tuk- tuk si spendono dai 100 ai 120 baht.
Treno
Al piano sotterraneo dell’aeroporto si trova la stazione dei treni che lo collegano alla città di Bangkok attraverso la City Line.
Per arrivare a Bangkok con il treno, partendo dall’aeroporto, ci vogliono più o meno 30 minuti.
Fermate
Le fermate della City Line sono le seguenti:
- Aeroporto Suvarnabhumi;
- Lat Krabang;
- Ban Thap Chang;
- Hua Mak;
- Ramkhamhaeng;
- Makkasan;
- Ratchaprarop;
- Phaya Thai.
Orari
- Dal lunedì al venerdì – dalle 05:56 alle 00:02. C’è un treno ogni 15 minuti.
- Finesettimana e festività nazionali – dalle 06:02 alle 00:02. C’è un treno ogni 15 minuti.
Costo del biglietto
Il biglietto del treno dall’aeroporto a Bangkok costa dai 15 ai 45 baht, a seconda della destinazione scelta.
Autonoleggio
All’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi sono presenti tutte le maggiori compagnie di autonoleggio internazionali e locali:
- Avis: +66 84 700 8158
- Hertz: +66 85 917 9903
- Thai Rent a Car: +66 2 737 8888
- Budget: +66 2 134 4036
- National: +66 84 700 4380
- Sixt: +66 86 909 4422
Gli sportelli dell’autonoleggio si trovano nella sala degli arrivi.
Transfer
Se preferite, potete anche utilizzare un servizio di transfer, per raggiungere Bangkok. Il transfer può essere privato o condiviso e conviene prenotarlo prima della partenza, così, una volta giunti in aeroporto, non dovrete fare altro che cercare la vettura che vi porterà in città.
Collegamento con l’aeroporto Don Mueang
Se dovete raggiungere una località della Thailandia con un volo in partenza dall’aeroporto Don Mueang, avete a disposizione diverse opzioni per spostarvi tra uno scalo e l’altro.
La migliore, e la più economica, perché totalmente gratuita, è la navetta che collega i due aeroporti.
Il bus navetta gratuito che collega gli aeroporti Suvarnhabumi e Don Mueang è attivo tutti i giorni dalle 5 alle 24. La frequenza delle corse dipende dalla fascia oraria:
• Dalle 5 alle 8, dalle 11 alle 16 e dalle 19 alle 24 c’è un bus in partenza ogni 30 minuti;
• Dalle 8 alle 11 e dalle 16 alle 19 c’è un bus in partenza ogni 12 minuti.
I bus impiegano all’incirca 50/60 minuti per giungere a destinazione.
Luogo di partenza
I bus navetta, che sono di colore bianco e sono dotati di ampie bagagliere, sono situati al di fuori dell’ingresso numero 3 del piano riservato agli arrivi.
Documenti necessari e prenotazione
Per potervi imbarcare sul bus navetta è sufficiente essere in possesso di un documento che dimostri la prenotazione di un volo in partenza dal Don Mueang e del passaporto o di un altro documento d’identità.
Non è necessario (né possibile) prenotare il bus in anticipo, però bisogna registrarsi all’apposito sportello prima di potersi imbarcare. Dopo la registrazione, vi verrà apposto un timbro sulla mano.
Bus
Per raggiungere l’aeroporto Don Mueang è anche possibile servirsi dell’autobus. I mezzi che collegano i due scali sono quelli che servono la linea 554.
Dove dormire vicino all’aeroporto
Può capitare, per diverse ragioni, di avere necessità di pernottare nelle vicinanze dell’aeroporto, magari per un ritardo nei voli o perché ci si deve imbarcare molto presto il giorno della partenza o perché si sta facendo uno scalo all’aeroporto di Bangkok.
Se dovete fermarvi a dormire nelle vicinanze dell’aeroporto, avete a disposizione diversi hotel tra cui scegliere. Ecco quali sono le strutture ricettive che si possono trovare all’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok:
- Novotel Suvarnabhumi Airport Hotel. Una struttura ultra-moderna, dotata di 68 camere da letto complete di tutti i servizi, che si trova a soli 300 metri dall’aeroporto e si può raggiungere direttamente tramite un tunnel di collegamento sotterraneo;
- Best Western Premier Amaranth Suvarnabhumi Airport Hotel. Dotato di 268 camere climatizzate, complete di tutti i comfort, il Best Western Premier Amaranth Suvarnabhumi Airport offre ai suoi clienti anche un servizio di transfer sia per l’aeroporto, sia per la città di Bangkok;
- Le Meridien Suvarnabhumi Bangkok Airport. Questo hotel si trova a poca distanza dall’aeroporto e da uno dei centri commerciali più grandi di tutto il sud est asiatico, il Mega Bangna. Raggiungibile via taxi se si arriva dall’aeroporto, offre ai suoi ospiti 223 camere e suite dotate di tutti i comfort e una navetta gratuita per il centro commerciale;
- Louis’ Tavern Transit Hotel. Situato al quarto piano dell’aeroporto, offre ai passeggeri che devono imbarcarsi per un volo internazionale o a coloro che sono appena arrivati con un aereo proveniente dall’estero (i suoi servizi sono infatti riservati ai passeggeri dei voli internazionali), una piccola oasi di tranquillità per rilassarsi e riposarsi. L’affitto delle camere, dotate di tutti i comfort, è su base oraria (da un minimo di 4 ore a un massimo di 6).
L’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok è uno dei primi scali al mondo ad ospitare i cosiddetti Capsule Hotel. L’Avagarde Capsule Hotel dell’aeroporto Suvarnabhumi mette a disposizione dei suoi ospiti dei posti letto queen size, rete wifi, prese USB e luce di lettura. I servizi sono in comune con gli altri passeggeri.
Se per voi il Capsule Hotel è troppo claustrofobico, un’alternativa ad esso è il Boxtel Suvarnhabumi Airport: situato al piano sotterraneo dell’aeroporto, offre ai viaggiatori la possibilità di riposare in camere piccole e confortevoli, dotate di aria condizionata e wifi gratuito.
Mangiare in aeroporto
All’interno dell’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi sono situati una cinquantina tra ristoranti, caffè e snack bar, per accontentare i gusti e le necessità delle migliaia di passeggeri che, giornalmente, affollano le sue sale.
Alcuni di questi locali sono ristoranti veri e propri, dove ci si può sedere a un tavolo e consumare un pasto in tutta calma, altri sono dotati di confortevoli aree attrezzate.
All’interno del terminal si trovano sia ristoranti e locali di cucina orientale, come Kin Ramen e Sushi Go, sia i classici fast food occidentali come Burger King, Mc Donald’s e The Pizza Company.
Alla pagina Shop & Dine del sito dell’aeroporto Suvarnabhumi trovate l’elenco completo e aggiornato di tutti i ristoranti, Fast Food e Caffè presenti sul posto.
Fare shopping in aeroporto
Se manca ancora tanto tempo alla partenza del vostro volo e desiderate fare un po’ di shopping, all’interno dell’aeroporto di Bangkok troverete moltissimi negozi in cui cercare ciò che desiderate o acquistare qualcosa di cui avete necessità urgente.
Oltre a diversi negozi di souvenir, sono presenti anche alcuni minimarket, librerie, negozi di elettronica e delle Spa, dove rilassarsi con un massaggio in attesa di imbarcarsi sul proprio volo.
Per conoscere quali sono i negozi presenti e dove si trovano potete fare riferimento alla pagina Shop & Dine che trovate sul sito web ufficiale dell’aeroporto.
C’è il Wi-Fi gratuito?
Il Wi-Fi gratuito è disponibile per un massimo di 2 ore al giorno per utente. Se non avete dispositivi mobili a disposizione, potete collegarvi ad internet da uno degli Internet Point situati in aeroporto (potete rimanere connessi per un massimo di 15 minuti).
All’Internet Shop CAT Telecom si possono acquistare delle card (per 250 baht) che consentono di connettersi ad Internet per 60 minuti.